Montepulciano and surroundings

Near Montepulciano you can visit...



Valdorcia:
Pienza (12 km) - San Quirico d'Orcia (22 km)

Zone Termali:
S.Albino (3 km) - Chianciano Terme (10 km) - Bagno Vignoni (27 km) - S. Casciano dei Bagni (38 km) - Bagni S. Filippo (36 km) - Saturnia (84 km) - Santa Fiora (56)

Zone Etrusche:
Chiusi (25 km) - Chianciano Terme(12 km) - Orvieto (72 km) - Cortona (33 km)

Basiliche:
Monte Oliveto Maggiore (37 km) - Sant'Anna in Camprena (12 km) - Sant'Antimo (35 km) - Assisi (89 km)

Oasi Naturalistiche:
Lago di Montepulciano (LIPU) - Lago di Chiusi - Lago Trasimeno (26 km)

Monte Amiata (50 km), Cittadine come Siena, famosa per il Palio, (65 km) - Arezzo (55 km) - Firenze (115 km) - Perugia (70 km)

Pienza

Piccolo gioiello del Rinascimento nel cuore della Toscana, conosciuta nell'alto medioevo con il nome di Corsignano fu una roccaforte senese celebre per essere stata menzionata in una novella di Giovanni Boccaccio. Gran parte della sua architettura più bella fu fatta realizzare proprio da Papa Pio II tra il 1459 ed il 1462 che chiamò a lavorare a Pienza uno degli architetti più famosi dell'epoca, Bernardo Rossellino, trasformando il borgo natale di Corsignano in una splendida cittadina rinascimentale.

Montalcino

È una località nota per la produzione del vino Brunello. Si colloca nel territorio a nord-ovest del Monte Amiata, alla fine della val d'Orcia, sul confine amministrativo con la provincia di Grosseto. Il profilo del paese è tipico di un borgo medioevale e grazie alla sua collocazione possiamo ammirare uno splendido paesaggio, a tal proposito in epoca medioevale è stata costruita una fortezza da cui la popolazione poteva intercettare e difendersi a sua volta dai nemici ed oggi grazie a operazioni di restauro può essere visitata.

Chianciano

La città della salute specializzata nella cura del fegato; le Terme di Chianciano sono tra le più conosciute e antiche in Italia, specializzate nella cura del fegato, estetica, bagni termali, benessere per il corpo e per la mente.

Cortona

Al confine tra Toscana ed Umbria, Cortona si trova su una collina di circa 600 metri sul livello del mare. Come lo era per gli Etruschi, Cortona tutt'oggi si trova in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali. Antica lucumonia facente parte delle dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo ed a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria.